Mi presento
Mi chiamo Chiara Angiari e sono una biologa nutrizionista che esercita a Verona.
Mi sono diplomata al Liceo Scientifico ad indirizzo Biologico-Sanitario nel lontano 1992, per poi proseguire gli studi in biologia e conseguire la laurea in Scienze Biologiche nel 1999 con la tesi “Somatotipo e dieta nei giocatori di pallanuoto”.
Qui è cominciata una parentesi di 3 anni all’estero, prima a Oxford presso l’organizzazione no-profit CAB International dove collaboravo con il team “Nutrition” come redattrice scientifica e poi a Parigi come assistente ricercatrice all’Università d’Orsay.
Rientrata in Italia ho conseguito nel 2006 il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, dove ho maturato esperienza nel laboratorio di Neuropatologia, in particolare sui test genetici. Nel 2008 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione del biologo presso l’Università di Bologna (OB Tri_A1725).
Dopo alcuni anni in laboratorio come ricercatrice presso l’ospedale di Verona (con diverse pubblicazioni) sono tornata al mio primo amore, la nutrizione e pianificando i miei interessi mi sono iscritta al Master internazionale di secondo livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche.
Con la tesi «L’alimentazione nell’asilo nido: dai tre mesi ai tre anni. Pianificazione di un menù ed orientamenti per la madre, il padre e l’educatore» mi sono diplomata con 110 e lode nel 2012.
Nel 2024 ho conseguito un Master di II livello su “Utilizzo delle diete chetogeniche come terapia non farmacologica nella pratica clinica ambulatoriale”
Dal 2012 lavoro presso il mio studio come nutrizionista e mi occupo prevalentemente di sovrappeso ed obesità e di tutte le patologie ad esse correlate come insulino resistenza, ovaio policistico, sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e steatosi epatica.
Ogni anno seguo con passione convegni e corsi di aggiornamento professionale, sia come relatrice che come uditore.