FAQ
Che differenza c’è tra nutrizionista, dietista e dietologo?
Il dietologo è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia, che si occupa di nutrizione umana avendo frequentato e concluso la specializzazione in dietologia o in scienze dell’alimentazione umana. In virtù della sua professione egli può prescrivere e/o elaborare diete, formulare giudizi diagnostici, prescrivere farmaci, attività fisica e tutto quanto di supporto alla terapia nutrizionale.
Il nutrizionista è un biologo regolarmente iscritto all’albo, che può stilare diete al fine di educare ad un alimentazione più corretta sia persone sane che persone non in salute, purché con una patologia già accertata dal medico. Non essendo medico infatti, il nutrizionista non può formulare giudizi diagnostici, ma prescrivere cure di supporto e somministrare integratori.
Il dietista è colui che ha frequentato una laurea triennale in dietistica: organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo-nutizionista e ne controllano l’accettabilità da parte del paziente
Ci sono altre figure professionali abilitate a elaborare piani nutrizionali?
Assolutamente no. Le uniche tre figure preposte ad elaborare piani nutrizionali sono quelle sopra elencate.
Chi può svolgere la professione di biologo nutrizionista?
L’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez.A conferisce il titolo giuridico a svolgere la professione di biologo di cui all’Art. 3 della Legge 396/67 (individua l’oggetto della professione di biologo) tra cui quella del nutrizionista.